Trovati 323 documenti.

Mostra parametri
Storia di Sergio
0 0
Libri Moderni

Bucci, Andra - Bucci, Tatiana

Storia di Sergio / Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola ; prefazione di Mario De Simone

Milano : Bur, 2021

Abstract: Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d'animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa...

Un amore oltreoceano
0 0
Libri Moderni

Charlotte, M.

Un amore oltreoceano / Charlotte M

Milano : Fabbri, 2021

Abstract: Charlotte non riesce a crederci: è atterrata negli Stati Uniti, dove trascorrerà qualche giorno ospite della sua amica Clarissa, in una villa sulle colline di Los Angeles. Una vacanza fantastica, se solo Charlotte riuscisse a smettere di pensare a Diego, il suo ragazzo. Anche lui si trova negli USA per un'esperienza di studio all'estero, ma da quando è partito si sono sentiti pochissimo, quasi solo via messaggi. Che si stia dimenticando di lei? Per fortuna interviene Clarissa, pronta a qualsiasi cosa pur di vedere la sua amica allegra e sorridente: con l'aiuto della sorella maggiore Meg, le ragazze partiranno alla volta di Torrance, la cittadina in cui vive Diego, decise a fargli una sorpresa per il giorno di San Valentino. C'è solo un problema: Charlotte non ha la minima idea di dove andarlo a cercare... riuscirà a trovarlo? Ma soprattutto: Diego sarà felice di vederla? Età di lettura: da 10 anni.

Uno per due
0 0
Libri Moderni

Clements, Andrew

Uno per due / Andrew Clements

Milano : BUR Ragazzi, 2011

Abstract: Ray e Jay, undici anni, sono gemelli identici. Quando nella nuova scuola per sbaglio viene registrato solo uno di loro, i due approfittano della situazione: un giorno andrà a scuola uno e un giorno l'altro. Nessuno si accorge di nulla e Ray e Jay, per la prima volta, provano la gioia di essere considerati unici. Ma cosa succede se Ray fa gli occhi dolci a una ragazza e Jay a un'altra? Una storia divertente per capire il valore della propria identità. Età di lettura: da 10 anni.

La mia migliore peggiore amica
0 0
Libri Moderni

Clements, Andrew

La mia migliore peggiore amica / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : BUR Rizzoli Ragazzi, 2021

Abstract: Grace ed Ellie sono grandi amiche fin dalla seconda elementare. Ellie è estroversa, abituata a essere protagonista della scena, mentre Grace è ben contenta di farle da spalla. Ma cosa succede se un giorno cambia tutto? Quando per caso scatena una nuova mania, Grace balza di colpo al centro dell'attenzione. Il pretesto è la moda di collezionare bottoni che conquista prima i suoi compagni, poi le altre classi e infine tutta la scuola. Dovunque e in ogni momento gli studenti cominciano a raccogliere, scambiare e perfino litigarsi bottoni! Una mania che può mettere Grace in guai grossi e perfino segnare la fine della sua amicizia con Ellie. Perché Ellie non è abituata a farsi mettere in ombra da nessuno. E allora c'è solo una cosa che Grace può fare: trovare un sistema per mettere fine a tutto questo... Fermare una moda è difficile. Ma non quanto fermare un'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Solo una parola
0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo <1975->

Solo una parola / Matteo Corradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

BUR memoria, 2021

Abstract: Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali… Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Nella parte conclusiva del libro, l’autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa.

Una storia di scuola
0 0
Libri Moderni

Clements, Andrew

Una storia di scuola / Andrew Clements ; traduzione di Beatrice Masini ; postfazione di Antonio Faeti

[Milano] : BUR Rizzoli ragazzi, 2021

Abstract: Natalie, 12 anni, è una vera scrittrice. Fa leggere i primi capitoli del suo romanzo, una storia ambientata a scuola, alla sua migliore amica, Zoe, che la spinge a farsi pubblicare. Il problema è che la mamma di Natalie è editor in una casa editrice che fa libri per ragazzi, e quindi la ragazzina sa benissimo che il suo testo, se spedito, rischia di restare non letto in una pila per mesi se non anni. Così Zoe, grazie alla complicità del padre avvocato e dell'insegnante di lingua s'improvvisa agente di Natalie: affitta un ufficio, inventa una carta da lettere e un nome attraente, chiama la mamma di Natalie annunciando un manoscritto strepitoso e gielo spedisce. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.

Ragazze che hanno allenato ottimismo e creatività
0 0
Libri Moderni

Ragazze che hanno allenato ottimismo e creatività

Giunti, 2021

Abstract: Primo giorno di scuola: nuovi compagni, nuovi insegnanti, nuova routine: come riuscirà Mulan ad affrontare quella che, ai suoi occhi sembra essere una sfida impossibile? La cosa più importante, le ripetono, è onorare la famiglia. E così, lezione dopo lezione, imparerà che non è la sola ad avere delle difficoltà... ma anche che tutto è più semplice, se si lavora in squadra. La piccola Tiana desidera che la festa di compleanno di suo papà sia la migliore di sempre. Per l'occasione, si prepara a cucinare prelibatezze. Ma mescolare con sapienza gli ingredienti in cucina non è semplice e il rischio di fare pasticci è molto alto. Ci vorrebbe un ingrediente speciale, le dicono. E alla fine sorprenderà tutti, compresa se stessa, nello scoprire qual è!

Invisibile
0 0
Libri Moderni

Thummler, Brenna

Invisibile / Brenna Thummler ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il Castoro, 2021

Abstract: Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo.

Un sacchetto di biglie
0 0
Libri Moderni

Joffo, Joseph

Un sacchetto di biglie / Josef Joffo ; illustrazioni di Giovanni Scarduelli ; traduzione di Marina Valente

Milano : BUR Rizzoli, 2021

BUR memoria

Abstract: Josef ha solo dieci anni quando suo padre gli chiede di partire insieme al fratello più grande Maurice, e di lasciare Parigi. La città è occupata dai nazisti, e tutti gli ebrei sono in pericolo. I due ragazzi dovranno affrontare da soli un lungo viaggio attraverso la Francia, in fuga dalla guerra e dalle deportazioni, guiodati da un'ununica speranza: poter tornare a casa, un giorno, e riabbracciare la famiglia intera

Quando Hitler rubò il coniglio rosa
0 0
Libri Moderni

Kerr, Judith

Quando Hitler rubò il coniglio rosa / Judith Kerr ; illustrazioni dell'autrice ; traduzione di Maria Buitoni Duca

Milano : BUR memoria, 2021

Abstract: Hitler non solo ha rubato il coniglio rosa di Anna, ma le ha anche portato via la casa e la vita conosciuta fino ad allora. Adesso lei e la sua famiglia dovranno lasciare Berlino, ma per andare dove? Come vivranno? Chi incontreranno? Inizierà per loro un lungo viaggio, una fuga che sarà anche una continua scoperta, ricca di eventi, emozioni, amarezze e sorrisi.

Il bambino con il pigiama a righe
0 0
Libri Moderni

Boyne, John

Il bambino con il pigiama a righe / John Boyne ; illustrazioni di Oliver Jeffers ; traduzione di Patrizia Rossi ; prefazione di Giuseppe Catozzella

Milano : Bur Rizzoli, 2021

BUR memoria

Abstract: Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini. Prefazione di Giuseppe Catozzella. Età di lettura: da 12 anni.

La luna e il bambino
0 0
Libri Moderni

Liao, Jimmy <1958->

La luna e il bambino / Jimmy Liao

Gruppo Abele, 2020

Abstract: Quando un ragazzino trova la luna in un campo che, caduta inspiegabilmente dal cielo, ha perso la memoria e non ricorda più come illuminare le notti, decide di prenderla con sé per curarla. Diventano in breve tempo grandi amici, a dir poco inseparabili. Ma tutto il resto del mondo è sgomento... la mancanza della luna in cielo crea il panico. In breve iniziano a nascere lune artificiali, nel tentativo di supplire, senza riuscirci, alla mancanza di quella vera. Il ragazzo si renderà conto dell'importanza che la sua amica luna torni a risplendere e fa di tutto per insegnarle di nuovo a riprendere le sue funzioni. Proprio grazie al suo aiuto, la luna tornerà a splendere rischiarando le notti di tutti. Il bambino e la luna è il racconto di un'indimenticabile quanto insolita amicizia, in cui si ritrova tutta la nitidezza e l'impatto delle illustrazioni di Jimmy Liao.

Ciao, tu
0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Piumini, Roberto

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini

Milano : BUR Rizzoli, 2020

BUR ragazzi

Abstract: Le lettere fra due compagni di classe in prima ginnasio, Michele e una misteriosa lei, che si scambiano una fitta corrispondenza, utilizzando zaini e nascondigli, per confessioni di quasi amore, divagazioni su se stessi e sulla vita.

Alla ricerca di Nemo
0 0
Libri Moderni

Walt Disney Company <produttore> - Pixar <produttore>

Alla ricerca di Nemo

[Novara] : De Agostini, [copyr. 2021]

Abstract: È il primo giorno di scuola per Nemo, un piccolo pesce pagliaccio allegro e vivace. Ma un sub lo cattura e lo mette in un acquario! Per fortuna non è da solo nella vasca e tutti i suoi nuovi amici, come lui, hanno in mente una sola cosa: ritornare a nuotare liberi nel mare. Nel frattempo suo papà Marlin lo cerca affrontando tutti i pericoli dell'oceano, in un'avventura che parla di amore, coraggio e amicizia.

Rolando Lelefante legge
0 0
Libri Moderni

Mézel, Louise <1987->

Rolando Lelefante legge / Louise Mézel

Sinnos, 2020

Abstract: Rolando Lelefante è un elefante speciale: oltre a mille altre cose, sa anche leggere e ha una collezione di libri che arriva fino al soffitto. Tra mari in tempesta e draghi sputafuoco, leggere con Rolando è una vera avventura…

Maialino in fuga
0 0
Libri Moderni

Lobel, Arnold <1933-1987>

Maialino in fuga / Arnold Lobel ; traduzione di Cristina Brambilla

Babalibri, 2020

Abstract: Maialino ha una vita felice alla fattoria: mangia, dorme, scorrazza per il cortile... Più di ogni altra cosa, però, Maialino ama sdraiarsi nel fango bello morbido. Un giorno, la moglie del contadino decide di fare le grandi pulizie. Che disastro! Niente più fango! Non resta che darsi alla fuga. Quando arriva in città, una morbida pozzanghera di un liquido grigio e colloso sembra il luogo ideale in cui sprofondare. Così Maialino resta incastrato nel cemento del marciapiede attirando la curiosità di tutti i passanti.

Il colibrì che salvò l'Amazzonia
0 0
Libri Moderni

Raisson, Gwendoline <1972-> - Pianina, Vincent <1985->

Il colibrì che salvò l'Amazzonia / Gwendoline Raisson, Vincent Pianina ; traduzione di Simona Mambrini

Babalibri, 2020

Abstract: Un giorno, dall'Amazzonia si leva una strana colonna di fumo nero. «Che cos'è?» si chiede il pappagallo. «È solo una nuvola» risponde il tamarino. «Non mi avrete disturbato per così poco?» si lamenta l'armadillo. Il serpente spalanca gli occhi ma non vede nulla e il bradipo si limita a sbadigliare. In pratica, tutti gli animali della foresta minimizzano o ironizzano o hanno di meglio da fare. Solo il colibrì, l'uccello più piccolo del mondo, ha il coraggio di andare a vedere. È un incendio! Che cosa si può fare? Forse è già troppo tardi e tutto è perduto? Il colibrì però ha un'idea... Storia ispirata a una leggenda dei nativi americani.

Hai la mia parola
0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Patrizia

Hai la mia parola / Patrizia Rinaldi

Roma : Sinnos, 2020

Abstract: Nera e Mariagabriela sono sorelle. Una è bella, bellissima. L'altra è chiamata la zoppa. Una è dolce e docile, l'altra è ribelle e sa usare le parole come nessun altro. Insieme si difendono da soprusi e angherie. Ma dopo che il visconte rivolge pesanti attenzioni a Mariagabriela, tutto precipita: la ragazza sparisce nel nulla e nera fugge, accompagnata dal fido Michelino. Inizia così un'avventura tra prigioni segrete e nobili spregevoli, inganni e travestimenti, ingiustizie e voglia di rimettere a posto il mondo, con la spada e con le parole. in un tempo lontano e fiabesco, in un'isola rocciosa e selvaggia, una storia di amore e di crudeltà, di parole e di coraggio. Età di lettura: da 11 anni.

Scolpitelo nel vostro cuore
0 0
Libri Moderni

Segre, Liliana

Scolpitelo nel vostro cuore : [dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno : un viaggio nella memoria] / Liliana Segre ; a cura di Daniela Palumbo ; edizione scolastica a cura di Laura Vergallo

Milano : Mondadori education, 2020

Abstract: "La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'Introduzione di Daniela Palumbo)

La casa di un altro mondo
0 0
Libri Moderni

Strękowska-Zaremba, Małgorzata <1960->

La casa di un altro mondo / Małgorzata Strękowska-Zaremba ; traduzione di Raffaella Belletti ; illustrazioni di Daniel de Latour

Mondadori, 2020

Contemporanea

Abstract: Quando Daniel conosce Marysia, una strana bambina dagli occhi che brillano come specchi, lo capisce subito: quegli occhi raccontano una storia fuori dal comune. Nascosta tra i cespugli, Marysia sta spiando una casa dall'altra parte della strada, il che potrebbe sembrare un passatempo come tanti, e perfino un po' noioso, se non fosse che lei lo prende in maniera terribilmente seria. E, per giunta, sembra avere paura di quel posto pieno di magia cattiva - così racconta - che può trasformare le persone in mostri. All'inizio per gioco, Daniel decide di capire cos'è che terrorizza e attira tanto la sua amica, ma scopre cose incomprensibili, o addirittura ostili. Quella casa, in apparenza simile a tutte le altre, in realtà è la casa di un altro mondo e fa di tutto perché nessuno venga a conoscenza dei suoi segreti. Una favola di denuncia intrisa di poesia, che affronta con coraggio argomenti dei quali è difficile sia parlare sia tacere.