I.C."Pasquale Sottocorno" - Sede

I.C."Pasquale Sottocorno" - Sede

Risorse e link utili

NEWS BIBLIOTECA

In queste pagine potrai trovare una serie di link a risorse o siti web interessanti.

 

Liber Liber è un sito che offre gratuitamente oltre tremila libri in edizione integrale,                                              decine di audiolibri, 9.000 brani musicali e una serie di documenti video.


 Forkids è un sito che si occupa a 360 gradi di libri per ragazzi, per bambini e per genitori: dalle recensioni alle novità librarie, passando per le interviste ai più importanti scrittori.


 Il Metropolitan Museum di New York, rende disponibile online il proprio cinquantennale archivio che comprende centinaia di libri d'arte liberamente scaricabili.  


 E' un sito che contiene un archivio smisurato di risorse: dalla collezione di migliaia di dischi jazz digitalizzati, alla raccolta di videogiochi e software del passato più completa del web. Possiamo vedere l'intera raccolta dei film muti: dal precinema all'avvento del cinema.
Milioni sono anche i libri digitalizzati e resi disponibili dalle diverse biblioteche. Immane il patrimonio della Canadian Library che include anche centinaia di libri e manoscritti dal Rinascimento in poi.
Anche la Biblioteca Nazione di Firenze ha inserito oltre 50 mila titoli di cui più di 35mila in italiano.


 Il progetto LibriVox coinvolge volontari disponibili a registrare la lettura di libri i cui diritti d'autore sono scaduti. In italiano sono disponibili 142 audiolibri scaricabili gratuitamente.


 Libriamoci è la trasmissione radiofonica di Radio Giochiecolori, una radio dedicata alla cultura e alla didattica, che si occupa di recensire i migliori libri per ragazzi. Ogni mese vengono affrontate tematiche particolari o consigliati libri per ragazzi di imminente uscita. Le varie puntate possono essere ascoltate o scaricate man mano.


   Radio Giochiecolori è la prima web radio che si occupa di didattica e scuola e trasmette centinaia di audiolibri per bambini letti da volontari. Su questo sito è possibile scaricare tutti i podcast delle trasmissioni e gli audiolibri.    


  AUDIOLIBRI.ORG       è un sito che offre centinaia di audiolibri gratuiti in italiano e in molte altre lingue.


   Audiolibri dei grandi classici della letteratura dell'infanzia con musica ed effetti sonori.                      


 I classici della letteratura, i racconti, le novelle, i romanzi, i testi di filosofia... liberamente ascoltabili e scaricabili sul tuo computer.


 Ad alta voce   è la trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 nella quale le voci di grandi attori leggono, a puntate, libri di vario genere: dai classici alla letteratura moderna. Il sito mette a disposizione tutti i podcast e le registrazioni delle trasmissioni.


  OxfordOwl è un sito gestito dalla Oxford University press. Propone lezion di inglese per bambini dai 3 agli 11+ anni. E' possibile registrarsi come genitori, accedendo così ad una proposta limitata di risorse gratuire, o come insegnanti. Con questa tipologia di registrazione è possibile accedere a un database di oltre 400 audiolibri gratuiti in inglese divisi per età, lezioni, materiale video, audio... Vi è anche una sezione dedicata alla matematica.

La cosa interessante è la possibilità di visualizzare gratuitamente tutti e 420 i libri illustrati per bambini pubblicati dalla casa editrice. Davvero una miniera di risorse!

               


  Da quasi 25 anni questo sito archivia opere e artisti. E' possibile, ad esempio, sapere in quale museo si trova un dipinto che stiamo cercando o conoscere la biografia o le opere di un determinato artista.Commenti, tour guidati, cataloghi, cartoline gratuite...Include anche la possibilità di ascoltare brani musicali legati all'artista o al periodo storico in cui operava.

                                                                                                                                                           
                                                                                                                                             PAGINA2|PAGINA3