La comunità terapeutica ad orientamento gestaltico nella cura dei comportamenti additivi e patologie alcolcorrelate
0 0
Risorsa locale

Iacolino, Antonino

La comunità terapeutica ad orientamento gestaltico nella cura dei comportamenti additivi e patologie alcolcorrelate

Abstract: Nel panorama della riabilitazione delle persone con problematiche di dipendenza patologica, un ruolo importante rivestono le comunità terapeutiche ad orientamento gestaltico le quali, durante il periodo della pandemia SARS-CoV-2 per l'autore possono essere considerate un setting terapeutico privilegiato per la cura e la guarigione della tossicodipendenza. Attraverso percorsi di consapevolezza, il cooperative learning e la mindfulness, la persona può iniziare in comunità a vivere una nuova esperienza di apprendimento-cambiamento spontanea ed autentica sia con sé stesso che con l'altro recuperando le abilità emotive, sociali e cognitive. Valori quali: onesta, fiducia e rispetto vengono recuperate e coniugate con spazio, tempo e relazione divenendo chiavi ermeneutiche nel processo di guarigione della tossicodipendenza in cui la persona impara a costruire la competenza al contatto e recuperare la propria autenticità. 


Titolo e contributi: La comunità terapeutica ad orientamento gestaltico nella cura dei comportamenti additivi e patologie alcolcorrelate

Pubblicazione: Booksprint, 03/06/2021

EAN: 9788824959407

Data:03-06-2021

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: PDF con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 03-06-2021

Nel panorama della riabilitazione delle persone con problematiche di dipendenza patologica, un ruolo importante rivestono le comunità terapeutiche ad orientamento gestaltico le quali, durante il periodo della pandemia SARS-CoV-2 per l'autore possono essere considerate un setting terapeutico privilegiato per la cura e la guarigione della tossicodipendenza. Attraverso percorsi di consapevolezza, il cooperative learning e la mindfulness, la persona può iniziare in comunità a vivere una nuova esperienza di apprendimento-cambiamento spontanea ed autentica sia con sé stesso che con l'altro recuperando le abilità emotive, sociali e cognitive. Valori quali: onesta, fiducia e rispetto vengono recuperate e coniugate con spazio, tempo e relazione divenendo chiavi ermeneutiche nel processo di guarigione della tossicodipendenza in cui la persona impara a costruire la competenza al contatto e recuperare la propria autenticità. 

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.