I.C."Pasquale Sottocorno" - Sede

I.C."Pasquale Sottocorno" - Sede

Risorse pagina2

Open Mlol una biblioteca digitale aperta con una grande collezione di contenuti: ebook, corsi online, immagini, musica, video, spartiti, videogiochi e tanto altro!


 è un sito che consente di scoprire dipinti, artisti, fotografie... basta scrivere nel motore di ricerca interno un tema o un soggetto, per visualizzare tutte le opere presenti attinenti alla nostra ricerca. Allo stesso modo possiamo scrivere il nome di un'artista, per conoscerne tutte le opere e avere tutte le informazioni che desideriamo.


Wikisource è una biblioteca libera che consente di consultare quasi 150 mila pagine di contenuto. Contiene anche testi storici, divulgativi e scientifici.


Una collezione di oltre 60milioni di media utilizzabili gratuitamente: video, fotografie, disegni, illustrazioni... Tutte divise per tipologia o argomento.

 


Ti piace l'arte ma non sempre riesci a capire i significati delle opere o delle correnti artistiche? Nessun problema, ci pensa Arteworld: il blog italiano di storia dell'arte per scoprire artisti, capolavori e correnti artistiche in modo semplice e coinvolgente.


  L'Associazione Americana delle Biblioteche Scolastiche ha un sito davvero completo: offre informazioni e servizi utili a insegnanti e bibliotecari. Tra le altre cose è possibile consultare il materiale gratuito che le biblioteche mettono a disposizione e una serie di siti o app utili alla didattica.

 


 Qlibri Network è il portale italiano della letteratura, contiene le ultime novità in libreria, trame, recensioni e classifiche dei libri più venduti, concorsi letterari, iniziative...

 


 Genitori Lettori è un sito che recensisce libri per bambini e ragazzi: non è mai troppo presto per essere genitori lettori e iniziare a leggere insieme ai propri figli. Interessante la suddivisione dei libri per tematiche.


 Juniorlibri è un portale dedicato alla letteratura per l'infanzia: concorsi letterari, novità, recensioni...

 


 Il Progetto Gutenberg è un'iniziativa avviata dall'informatico Michael Hart nel 1971 con l'obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati, oggi chiamat e-book. Il progetto Gutenberg è la più antica iniziativa del settore. I testi disponibili in questa biblioteca libera sono per la maggior parte di pubblico dominio o in quanto mai coperti da diritto d'autore o in quanto decaduti questi vincoli secondo il diritto statunitense (ossia 95 anni dopo la pubblicazione). Sono disponibili anche alcuni testi coperti da copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione. Ad oggi ci sono oltre 60mila risorse scaricabili. A questo link è possibile consultare i libri disponibili in italiano.

 


Che tu sia un insegnante o uno studente, su Wikibooks puoi trovare molte risorse utili per lo studio e la didattica. Non solo vengono raccolti manuali e libri di testo open source liberamente consultabili da chiunque, ma diventando utenti attivi, e quindi partecipando allo sviluppo dei manuali, è possibile sperimentare la metodologia del learning by doing (imparare facendo). Tutti i libri sono raccolti nella biblioteca, consultabile alla pagina Wikibooks:Biblioteca. Esiste però anche una biblioteca ristretta ai soli libri di testo per la scuola, suddivisi per livello d'istruzione secondo l'ordinamento scolastico italiano. La si può trovare nella pagina Wikibooks:Biblioteca scolastica.


Analisidellopera.it è un sito che coinvolge autori di diversa formazioni uniti dalla comune passione per la divulgazione e la promozione del patrimonio culturale ed artistico.

 


                                                                                                                      PAGINA1|PAGINA3