Breve storia del Giappone. Dai miti originari a quelli di oggi: la vicenda nipponica come non l'avete mai letta
0 0
Risorsa locale

Moscatello, Antonio

Breve storia del Giappone. Dai miti originari a quelli di oggi: la vicenda nipponica come non l'avete mai letta

Abstract: Dai miti originari a quelli di oggi: la vicenda nipponica come non l'avete mai lettaLa storia del Giappone è un passe-partout in grado di rivelare i segreti di una affascinante realtà, spesso nota per le sue sgargianti e coloratissime manifestazioni di cultura pop.Se, da un lato, il Paese del Sol Levante rappresenta nel nostro immaginario l'emblema della modernità e delle avanguardie tecnologiche, dall'altro il fascino misterioso dei suoi templi e delle vicende di imperatori e samurai suggerisce una storia millenaria, le cui tracce sono disseminate lungo tutto il territorio dell'arcipelago. Le epoche che hanno scandito la storia del Giappone, avvicendandosi in un alternarsi ciclico di chiusura e apertura verso il mondo esterno, sono presentate nei capitoli di questo libro in modo chiaro e sorprendente, ideale per avvicinarsi a una cultura molto distante dalla nostra. Fin dalle prime pagine, il lettore sarà invitato a partire per un viaggio nello spazio e nel tempo che lo condurrà al fianco di mercanti e condottieri, assassini ed esteti, sacerdotesse e filosofi: un mosaico ricco e variegato che vi conquisterà.I mille volti del Sol Levante attraverso i secoliHanno scritto dei suoi libri:"Una guida culturale alla scoperta di quel – tanto o poco – che nel mito nipponico ci resta da mettere a fuoco, ma soprattutto che punta a raccontare il Giappone visto dal suo lato emotivo."Repubblica.it"Pernottare in un capsule hotel è una delle 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone stilate da Antonio Moscatello. Per vivere nel sushi style. Provare per credere."Corriere della Sera"Il fascino che il Giappone esercita sui visitatori è quello di un luogo situato in un tempo e in uno spazio quasi magici, e tra le pagine di questo libro si scoprono i mille volti di un paese dalle molteplici anime, con una narrazione divertente e appassionante."Affari italianiAntonio MoscatelloÈ pugliese ed è un giornalista dell'agenzia di stampa Askanews, per la quale si occupa di Asia. Laureato all'Orientale di Napoli, ha studiato e vissuto in Giappone ed è giornalista professionista dal 2001. È stato inviato in teatri di conflitto in Medio Oriente e corrispondente da Tokyo e da Budapest. Nel 2017 ha pubblicato Megumi. Storie di rapimenti e spie della Corea del Nord, un libro inchiesta sui rapimenti effettuati in Giappone dalle spie nordcoreane. Nel 2018 ha ottenuto il premio "Umberto Agnelli" per il giornalismo. Con la Newton Compton ha pubblicato Forse non tutti sanno che in Giappone, 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone almeno una volta nella vita, A tutto Giappone e Breve storia del Giappone.


Titolo e contributi: Breve storia del Giappone. Dai miti originari a quelli di oggi: la vicenda nipponica come non l'avete mai letta

Pubblicazione: Newton Compton Editori, 16/09/2022

EAN: 9788822762016

Data:16-09-2022

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 16-09-2022

Dai miti originari a quelli di oggi: la vicenda nipponica come non l'avete mai lettaLa storia del Giappone è un passe-partout in grado di rivelare i segreti di una affascinante realtà, spesso nota per le sue sgargianti e coloratissime manifestazioni di cultura pop.Se, da un lato, il Paese del Sol Levante rappresenta nel nostro immaginario l'emblema della modernità e delle avanguardie tecnologiche, dall'altro il fascino misterioso dei suoi templi e delle vicende di imperatori e samurai suggerisce una storia millenaria, le cui tracce sono disseminate lungo tutto il territorio dell'arcipelago. Le epoche che hanno scandito la storia del Giappone, avvicendandosi in un alternarsi ciclico di chiusura e apertura verso il mondo esterno, sono presentate nei capitoli di questo libro in modo chiaro e sorprendente, ideale per avvicinarsi a una cultura molto distante dalla nostra. Fin dalle prime pagine, il lettore sarà invitato a partire per un viaggio nello spazio e nel tempo che lo condurrà al fianco di mercanti e condottieri, assassini ed esteti, sacerdotesse e filosofi: un mosaico ricco e variegato che vi conquisterà.I mille volti del Sol Levante attraverso i secoliHanno scritto dei suoi libri:"Una guida culturale alla scoperta di quel – tanto o poco – che nel mito nipponico ci resta da mettere a fuoco, ma soprattutto che punta a raccontare il Giappone visto dal suo lato emotivo."Repubblica.it"Pernottare in un capsule hotel è una delle 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone stilate da Antonio Moscatello. Per vivere nel sushi style. Provare per credere."Corriere della Sera"Il fascino che il Giappone esercita sui visitatori è quello di un luogo situato in un tempo e in uno spazio quasi magici, e tra le pagine di questo libro si scoprono i mille volti di un paese dalle molteplici anime, con una narrazione divertente e appassionante."Affari italianiAntonio MoscatelloÈ pugliese ed è un giornalista dell'agenzia di stampa Askanews, per la quale si occupa di Asia. Laureato all'Orientale di Napoli, ha studiato e vissuto in Giappone ed è giornalista professionista dal 2001. È stato inviato in teatri di conflitto in Medio Oriente e corrispondente da Tokyo e da Budapest. Nel 2017 ha pubblicato Megumi. Storie di rapimenti e spie della Corea del Nord, un libro inchiesta sui rapimenti effettuati in Giappone dalle spie nordcoreane. Nel 2018 ha ottenuto il premio "Umberto Agnelli" per il giornalismo. Con la Newton Compton ha pubblicato Forse non tutti sanno che in Giappone, 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone almeno una volta nella vita, A tutto Giappone e Breve storia del Giappone.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.